9 apr 2023

Applicazioni utili per la Corea del Sud

Scopri le 12 app indispensabili per goderti appieno la Corea del Sud: mappe, taxi, messaggistica e traduzioni. Esplora il paese e goditi la tua avventura!

images/post/iphone_homescreen.jpg
Tempo di lettura: 6 minuti
Contenuti

Per i coreani lo smartphone è parte integrante della loro vita quotidiana, spendendo in media 4,4 ore ogni giorno davanti ad una app.

Le app più usate in Corea del Sud riguardano l’intrattenimento, le reti sociali, le mappe e i trasporti e lo shopping.

E’ abbastanza comune osservare per strada le persone intente a cercare un ristorante, un cafè o un taxi; leggere un manga o guardare uno streamer in metropolitana; o più semplicemente chattare o fare un acquisto online.

Pensa ad una qualsiasi necessità: c’è certamente una app da scaricare. Coupon, premi fedeltà, cibo. Sono avidi consumatori, che prediligono qualità ed efficienza.

Ma per un turista, quali sono le applicazioni più utili in Corea del Sud? Scopriamolo.

Le migliori applicazioni per le mappe ed i trasporti

La prima necessità per un turista in arrivo in Corea del Sud è sapere dove e come spostarsi.

Iniziamo con la cattiva notizia: Google Maps non è particolarmente utile in questo paese.

Ma c’è anche una buona! Le app coreane per le mappe sono super complete e hanno addirittura mappati gli scaffali dei supermercati. (Non è una battuta!)

Ovviamente, quando si tratta di applicazioni importanti, due nomi sono immancabili: Naver e Kakao.

Banner di presentazione per Naver Maps

Queste due applicazioni offrono un’invidiabile quantità di informazioni: posizione di bus e metropolitana in tempo reale, il convenience store più vicino, i migliori cafè e ristoranti da visitare - incluso un motore di ricerca, a seconda che preferiate mangiare coreano, cinese, giapponese o occidentale. Vi consiglia pure il menu del giorno!

Non è necessario installare altre app per i trasporti pubblici: le informazioni sulle fermate dei bus e stazioni della metro sono approfondite, segnalando anche quale uscita della metropolitana vi permette di arrivare più velocemente alla vostra destinazione. Seul offre una rete di trasporti da far invidia a qualsiasi capitale nel mondo, non vi ritroverete certamente a piedi.

Nel caso siate stanchi e vogliate fare una pennichella, è possibile attivare un allarme che vi avviserà che mancano due fermate all’arrivo. Provare per credere!

App per prendere il taxi: Kakao T

La rete metropolitana della città chiude attorno all’una di notte. Ci sono i bus notturni, la cui frequenza rispetto alle corse regolari è ridotta.

Se avete la necessità di prendere un taxi in Corea del Sud, questa è l’applicazione che fa per voi. E’ l’equivalente di Uber o Cabify (per la Spagna)

E’ necessario registrarsi con un numero di telefono coreano, non è richiesta una carta di credito ed è completamente accessibile agli stranieri (l’app è in lingua inglese).

L’applicazione offre anche una stima dei costi per la tratta (sempre fare attenzione alle fregature), e permette di scegliere diverse tipologie di taxi: regolare, large o premium (Black).

Per pagare il taxi è possibile usare i contanti o il credito residuo della vostra T-Money card.

Chat e comunicazione: KakaoTalk - L’app più scaricata in Corea

Non poteva mancare in questa lista KakaoTalk, l’applicazione di messagistica più utilizzata dai coreani, famosa per i suoi stickers ed il suo inconfondibile trillo.

Al pari di Whatsapp richiede un numero di telefono per poter funzionare.

Non è necessario possedere un numero di telefono coreano, sebbene alcune funzionalità possono risultare disabilitate (per esempio l’area shopping).

Su KakaoTalk è inoltre possibile aggiungere un contatto condividendo il proprio ID (da configurare individualmente) o il codice QR (generato automaticamente dall’applicazione), senza quindi che sia necessario condividere il proprio numero.

Se vi trovate in una caffeteria e ristorante dotato di chiosco digitale, in molti casi è possibile ricevere un messaggio su KakaoTalk per sapere se il vostro ordine è pronto (è necessario inserire un numero coreano al momento dell’ordinazione). Una funzionalità molto comoda.

Banner di presentazione per Kakao Talk

Traduttore per la lingua coreana

Vi basterà trascorrere qualche settimana a Seul per scoprire che il vostro migliore amico è un’app per le traduzioni: Papago.

Vi ritroverete a fare affidamento su questa applicazione ben spesso. Il coreano non è certamente noto per essere una delle lingue più semplici da imparare.

Le sue funzionalità sono ovviamente complete: vi permetterà di tradurre testo, una voce o un dialogo, immagini e fotografie. Permette inoltre di scaricare dei pacchetti aggiuntivi, in modo da avere la traduzione offline sempre disponibile.

Tra le altre funzioni degne di menzione, l’inclusione di un frasario e le flash card con termini ed espressioni d’uso comune.

Ricordatevi di aggiungerla alla homepage del vostro smartphone!

Semmai vogliate imparare qualche vocabolario d’uso comune, oltre all’immancabile Duolingo o appunto Papago, Drops è l’applicazione che fa per voi.

Le migliori applicazioni per acquistare biglietti ed esperienze

Le applicazioni per effettuare acquisti in Corea del Sud richiedono l’autenticazione con il proprio codice fiscale coreano o con una carta di credito rilasciata nel paese.

Ciò può rappresentare una barriera negli acquisti online di biglietti o esperienze.

Foto del parco divertimenti di Lotte World, visto dall’esterno.

Fortunatamente, ci vengono in soccorso due app:

Trazy e Klook

La cultura coreana è fortemente incentrata sulle esperienze. Non è un caso quindi che questo sia proprio lo slogan di Trazy, una applicazione che nasce proprio nel paese del taeguk e dei BTS.

La proposta di Trazy è varia, ed è ottimamente organizzata per città o tipologia.

L’app include inoltre un comodo accesso al blog, per scoprire le attività in voga o trovare qualche ispirazione su cosa fare.

Per gli amanti del K-Pop e del K-Drama è dedicata una sezione specifica dove è possibile acquistare i biglietti per il proprio Music show o concerto preferito.

L’altra applicazione, Klook , è invece incentrata su tutto il mercato asiatico.

Ciononostante, la navigazione e la ricerca risulta comunque agevole e la proposta di esperienze è ben diversificata.

Discover Seoul Pass e Visit Seoul

Se il vostro tour prevede musei e attrazioni, Discover Seoul Pass può essere l’app per voi.

Si può acquistare il pass direttamente in-app, o importare un pass (fisico) precedente acquistato.

Attraverso l’applicazione è possibile accedere ad una versione digitalizzata della carta e visualizzarne la durata residua in tempo reale.

Permette infine di facilitare la ricerca delle attrazioni incluse nella carta, attraverso una comoda tab dedicata.

Visit Seoul è l’applicazione ufficiale dell’ufficio turistico di Seoul.

Offre un sistema di navigazione integrato e raccomandazioni sui luoghi da visitare scritte da un team di editori.

SCARICA APP

Discover Seoul Pass

App utili per prenotare hotel e alloggi

In Corea del Sud è abbastanza comune prenotare appartamenti o una camera d’hotel per organizzare una festa di compleanno. La disponibilità di alloggi è quindi elevata.

Le applicazioni che vengono in nostro soccorso sono due: Booking e Airbnb .

Le proposte sono ampiamente diversificate, è possibile trovare hotel, ostelli, goshiwon o interi appartamenti e case in affitto, sia a breve che a lungo termine.

LEGGI ANCHE: Le diverse soluzioni abitative in Corea del Sud

E’ probabile che queste applicazioni siano già installate sul vostro telefono. E’ quindi tempo di usare il vostro Genius di livello 3!