28 apr 2023

Quando andare in Corea del Sud

Informazioni su clima e temperature nel corso dell'anno. Raccomandazioni ed abbigliamento per poter pianificare al meglio il proprio viaggio

images/post/jamsil-vista-panorama.jpg
Tempo di lettura: 8 minuti
Contenuti

La Corea del Sud offre una varietà di climi e stagioni affascinanti, che contribuiscono a rendere il paese un luogo suggestivo da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Infatti presenta quattro stagioni con identità ben precise e distinte.

La Corea ha un clima continentale umido, influenzato dall’effetto moderatore del mare circostante.

Primavera

La primavera in Corea del Sud è un momento bellissimo per visitare il paese. Le temperature sono miti e la natura si risveglia con fiori di ciliegio che sbocciano ovunque.

È anche il momento adatto per inforcare la bicicletta e fare una pedalata lungo i parchi che costeggiano il fiume Han.

Durata: Da metà marzo a maggio
Temperature medie: dai 13 ai 14 gradi
Inquinamento: Possono verificarsi dei picci dovuti al fenomeno delle sabbie gialle

Il tempo è tendenzialmente tiepido e soleggiato. Si raccomanda comunque di indossare dell’abbigliamento più caldo per la sera.

Clima e temperature in primavera

La primavera in Corea del Sud va da marzo a maggio, con temperature che vanno dai 10 ai 20 gradi Celsius. Le temperature possono variare in base alla regione, con temperature più fredde nelle regioni montuose e più calde nelle regioni costiere.

In generale, le giornate sono piuttosto miti e soleggiate, ma possono esserci anche giorni di pioggia.

Cosa indossare in primavera

In primavera, è consigliabile indossare abiti leggeri, come pantaloni e magliette, con un giacchetto leggero per la sera. Anche un maglioncino può essere una soluzione intelligente.

Può essere consigliato l’ombrello, da portare in valigia o acquistare in loco, poiché la pioggia può essere frequente in questa stagione. Inoltre, se si prevede di fare escursioni in montagna o in campagna, è consigliabile indossare abiti comodi e scarpe da trekking.

Cosa portare per la primavera

  • Giacca leggera
  • Felpa o maglioncino
  • Scarpe da trekking

Raccomandazioni

  • In primavera potrebbero verificarsi problemi con i livelli di inquinanti nell’aria.
  • In particolar modo, si può verificare il fenomeno delle sabbie gialle, inquinate, che arrivano da Mongolia e Cina.
  • Si raccomanda di consultare le applicazioni per la qualità dell’aria o seguire le indicazioni dei messaggi d’emergenza inviati dalle autorità
  • Se necessario indossare una maschera prottettiva.

Estate

La Corea del Sud offre numerose attività all’aperto durante l’estate, come escursioni, rafting, canottaggio, parapendio, immersioni, ciclismo e molte altre attività sportive.

È anche il periodo per alcuni dei festival più rinomati, come il Waterbomb Festival, momento in cui i giovani delle città cercano refrigerio nella calura estiva.

Ma anche (e soprattutto) è tempo di spiaggia, ed è proprio in questo periodo che Busan vive il picco di turisti.

Durata: Da giugno ad agosto
Temperature medie: dai 25 ai 27 gradi. Massime anche di 34 gradi.
Inquinamento: Accettabile. In questo periodo viene raggiunto il minimo annuale.

Clima e temperature in estate

L’estate in Corea del Sud va da giugno a settembre e le temperature possono raggiungere i 34 °C durante il giorno.

Come detto, il caldo d’estate è particolarmente intenso. Oltre alle temperature particolarmente alte, a causa dell’umidità la temperatura percepita può essere di 40 gradi.

Le temperature notturne sono solitamente più fresche, ma possono ancora superare i 20°C a partire da fine giugno - luglio. In media si contano 9 notti tropicali all’anno.

In generale, l’estate in Corea del Sud può essere molto umida, con livelli di umidità che raggiungono il 70% o più. Questo può rendere le giornate calde ancora più opprimenti.

Il clima estivo è influenzato anche dalla stagione delle piogge. È importante prepararsi con indumenti leggeri e protettivi, ombrelli e calzature adatte alla pioggia. La maggior parte delle precipitazioni si verifica tra metà giugno e la prima metà luglio, con forti piogge che possono durare per giorni.

Abbigliamento per l’estate

L’estate in Corea del Sud può essere calda e umida, quindi è importante indossare abiti comodi e leggeri.

Anche se le temperature possono essere calde, le serate possono essere fresche. Portare una giacca leggera o un maglioncino può essere utile quando l’escursione termica tra giorno e notte è più elevata.

Cosa portare per l'estate

  • Vestiti leggeri e traspiranti (t-shirt, camicette o tessuti naturali come cotone o lino)
  • Pantaloncini e gonne
  • Cappello e occhiali da sole
  • Giacca leggera o maglioncino

Raccomandazioni

Si raccomanda di idratarsi constantemente, rimanere in luoghi freschi ed evitare di fare troppa attività fisica.

Poiché l’estate è caratterizzata da forti piogge monsoniche, possono essere necessarie ulteriori precauzioni:

  • A causa delle piogge intense si raccomanda di evitare escursionismo e le aree adiacenti ai corsi d’acqua.
  • Seguire sempre le indicazioni fornite dalle autorità, sia attraverso i messaggi di emergenza, sia attraverso i canali social degli enti turistici
  • Controllare il servizio di trasporto: le piogge forti possono causare interruzioni dei servizi di trasporto pubblico, quindi è importante controllare gli orari degli autobus e dei treni prima di partire.

Nella pagina dedicata alla stagione monsonica in Corea del Sud sono disponibili ulteriori raccomandazioni.

Autunno

L’autunno viene considerato da molti come il momento più affascinante dell’anno per visitare questo meraviglioso paese.

L’autunno in Corea del Sud è caratterizzato dal caldo sole, da temperature fresche e piacevoli, ma soprattutto dalla bellezza dei suoi paesaggi, che in questo periodo dell’anno si tingono di calde tonalità rosse, arancioni e gialle.

Durata: Da settembre a novembre
Temperature medie: tra i 10 e i 20 gradi
Inquinamento: Minimo a settembre. Alcuni picchi tra fine ottobre e novembre.

Clima e temperature in autunno

Il clima in Corea del Sud in autunno è perfetto per i viaggiatori. Le temperature medie variano tra i 10°C e i 20°C, con una leggera brezza che dona una sensazione di freschezza e comfort. Tuttavia, ci possono essere delle variazioni climatiche a seconda della posizione geografica della città.

Le giornate sono generalmente soleggiate, anche se qualche pioggia è possibile.

A partire da Novembre, il clima può farsi improvvisamente freddo a causa dei venti siberiani. Le temperature minime possono passare nell’arco di una notte da 7-10 gradi a temperature sotto lo zero.

Abbigliamento per l’autunno

Si consiglia di indossare abiti leggeri ma coprenti, come un giubbotto leggero, pantaloni lunghi e scarpe comode.

Se necessario, all’arrivo dei primi freddi, è possibile acquistare abbigliamento termico in negozi quali SPAO, Uniqlo o Top Ten - che sono presenti pressoché ovunque nelle città.

Cosa portare per l'autunno

  • Giacca pesante o cappotto (specialmente in autunno inoltrato)
  • Maglioni e felpe
  • Pantaloni lunghi

Inverno

Durante l’inverno, il paesaggio si trasforma in un incantevole scenario invernale, con neve che copre molte parti del paese. È il momento ideale per godersi attività invernali come lo sci, lo snowboard e le escursioni sulla neve.

Un viaggio invernale in Corea del Sud può essere un’esperienza indimenticabile. Senza comunque dimenticarsi che le temperature possono comunque andare sotto i -10°C.

Il meteo tende ad essere freddo e secco. Sono possibili le nevicate e giornate di vento. In generale si raccomanda di vestire caldo, e di coprire bene la pelle.

Durata: Da dicembre a febbraio
Temperature medie: Tra i -6 e i -7 gradi
Inquinamento: Alcuni picchi sporadici

Clima e temperature in inverno

Il clima invernale della Corea del Sud può essere molto freddo, con temperature che possono raggiungere i -15 gradi Celsius durante le notti più fredde.

Le giornate possono essere molto soleggiate e relativamente più miti, con temperature che oscillano tra i -5 e i 5 gradi Celsius. Talvolta però è possibile che le temperature si mantengano sotto lo zero nell’arco di tutte le 24 ore.

La neve è molto comune in tutto il paese, in particolare nelle regioni montuose e nelle zone più a nord, rendendo la Corea del Sud una destinazione perfetta per gli amanti dello sci e dello snowboard.

Abbigliamento consigliato in inverno

Indossare vestiti caldi e evitare di avere pelle esposta al vento. Le temperature possono raggiungere anche i -17 gradi nell’area di Seoul.

Si raccomanda indossare abbigliamento termico e/o un buon giubbotto imbottito. In caso di necessità, è possibile acquistare presso i Convenience Store gli hot-pack.

È consigliabile comunque per quanto possibile vestirsi a cipolla, poiché i ristoranti e i negozi tendono a essere molto ben riscaldati, rendendo difficile la regolazione della temperatura corporea.

Cosa portare per l'inverno

  • Giubbotto ben imbottito
  • Sciarpa, berretto e guanti
  • Maglioni di lana
  • Intimo termico
  • Calze ben spesse

Raccomandazioni

  • Vestirsi a strati e rimanere idratati durante il viaggio, poiché il clima secco può causare disidratazione.

  • Può essre utile indossare una mascherina, poiché l’aria può diventare molto secca e irritare le vie respiratorie.

  • In caso di nevicate, le strade potrebbero ghiacciare e diventare scivolose. Praticare molta attenzione.

  • Le strade secondarie non sempre vengono pulite e col variare delle temperature durante il giorno si possono formare lastre di ghiaccio su carreggiata e marciapiedi. Questo è tanto più vero in città (Seoul inclusa) dove il traffico veicolare è più sostenuto.

  • In caso di ghiaccio, evitare di tenere le mani in tasca o utilizzare il telefono mentre si cammina.

  • Indossare scarpe comode con una buona suola, specialmente se la strada è ghiacciata.