24 apr 2023

Come comportarsi al ristorante in Corea

Una guida su tutto ciò che c'è da sapere al ristorante in Corea, come ordinare, le esperienze tradizionali, le regole di cortesia ed il galateo a tavola.

images/post/korean-food-table.jpg
Tempo di lettura: 5 minuti
Contenuti

La Corea del Sud è famosa per la sua vivace scena culinaria, che include una grande varietà di piatti tradizionali e moderni.

Qui di seguito trovate una guida pratica per mangiare nei ristoranti in Corea del Sud, con informazioni su come ordinare, le abitudini locali e le regole da seguire.

Orari dei ristoranti

In Corea del Sud, la maggior parte dei ristoranti ha un orario continuato, tuttavia viene osservato un “break time” durante il quale il servizio non viene offerto.

Questo periodo di solito va dalle 16:30 alle 17:30, ma gli orari possono variare. Prima di entrare in un ristorante, controllate le indicazioni fuori dal locale o sulle app di mappe come Kakao o Naver.

Come ordinare

Generalmente, nelle aree con maggior affluenza di turisti, è disponibile un menu in lingua coreana e inglese. Inoltre all’ingresso è probabile che incontrete dei “plastici” o “ricostruzioni” che rappresentano il piatto.

Questo serve a darvi un’idea delle dimensioni delle porzioni e dei piatti che potete ordinare Inoltre, i menu sono spesso corredati di illustrazioni, per facilitare nella scelta del piatto.

Ciò tuttavia potrebbe non essere vero nelle aree con minor affluenza di turisti, o nei piccoli ristoranti più tradizionali (specialmente quelli a conduzione familiare).

Come attirare l’attenzione del cameriere

Sui tavoli di molti ristoranti coreani è presente un pulsante per chiamare il cameriere. In alternativa potrebbe essere disponibile un tablet per ordinare quanto si desidera mangiare.

Se una delle due opzioni non fosse disponibile, potete chiamare il cameriere al vostro tavolo con la parola “Yo-gi-yo” (여기요), che significa “Qui!”.

Gridare per attirare l’attenzione del cameriere è molto comune in Corea del Sud e non va considerato come una mancanza di rispetto.

BBQ alla coreana

I BBQ (o barbacue) alla coreana sono molto popolari in Corea del Sud. Si tratta di ristoranti in cui ogni tavolo ha una griglia e una canna fumaria per cucinare la carne o il pesce.

Il sam-gyeop-sal, o pancetta coreana, mentre viene arrostito sulla griglia di un ristorante

Tuttavia, questi ristoranti solitamente non accettano clienti solitari, ma solo gruppi di almeno due persone. Inoltre, è probabile che venga richiesto di ordinare almeno due pietanze dal menu.

Se siete in gruppo, assicuratevi di prenotare con anticipo, soprattutto nei fine settimana.

Pocha, i locali per il consumo di alcol

I Pocha (포차) sono i tradizionali locali coreani in cui si va per bere alcolici e socializzare. In questi locali, oltre alle bibite, vi verrà chiesto di ordinare anche un “anju” (안주), ovvero una pietanza da accompagnare all’alcol.

Le opzioni per l’anju includono spesso piatti come pollo fritto, pancetta di maiale, gamberi in tempura e altri snack.

Mance e regole di cortesia

In Corea del Sud, le mance per il servizio non sono previste. Al contrario, possono essere considerate offese. La convinzione è che il buon servizio sia qualcosa di dovuto al cliente.

Per mostrare la vostra gratitudine, potete ringraziare il cameriere con una semplice frase come “Goma-wo-yo” (고마워요), che significa “grazie” in coreano.

Un altro modo per dimostrare il vostro apprezzamento è quello di promettere di tornare nuovamente al ristorante. Questo è considerato un segno di gratitudine per il cibo e il servizio ricevuto.

Galateo a tavola

Come in ogni cultura, anche quella coreana ha le proprie regole a tavola.

Ovviamente le aspettative sono meno stringenti nei confronti degli stranieri, ma la conoscenza dell’etichetta coreana a tavola viene vista in maniera estramente positiva.

Di seguito viene fornito un breve elenco:

Anzianità

  • In Corea del Sud, è considerato importante rispettare la gerarchia e l’anzianità dei commensali.
  • Ciò significa il più giovane o chi la il ruolo più basso (in una cena o pranzo aziendale) è generalmente l’ultimo a sedersi.
  • Il più anziano mangia per primo e di norma tutti i commensali mangiano allo stesso ritmo.
  • È considerata buona norma terminare il proprio pasto dopo che la persona più anziana ha terminato di mangiare.

Bicchieri e bevande

  • Generalmente, a tavola il bicchiere non dev’essere mai vuoto. È dunque probabile che un altro commensale riempia il vostro bicchiere se avete finito la vostra bevanda.
  • Se si sta bevendo alcolici, potrebbe essere opportuno bere più lentamente qualora non vogliate bere troppo velocemente.
  • Se una persona più anziana volesse riempire il vostro bicchiere, è buona prassi reggere il bicchiere con due mani. Se risultasse scomodo, potete utilizzare l’altra mano per sorreggere il polso o l’avambraccio.

Pietanze

  • Di norma una tavola coreana si compone di una portata principali e di diversi contorni, chiamati banchan. Talvolta potreste aver ordinato una grossa porzione comune, da condividere tra tutti i commensali
  • È normale condividere il proprio cibo. Non sentitevi timidi ad offrire un boccone oppure - al contrario - di chiedere di assaggiare il piatto di un altro.
  • Per la stessa ragione, mai leccare le proprie bacchette. Le bacchette - per quanto possibile - non dovrebbero mai entrare a contatto con la bocca o con le labbra.
  • A tavola è normale che una persona si incarichi di preparare la carne alla griglia o di mescolare la zuppa o lo stufato (jjigae).
  • Potete anche decidere di aiutare gli altri commensali, preparando le porzioni ed aiutando a riempire il piatto o la ciotola di ciascuno.

Buon appetito

  • Prima di mangiare, potete dire “_jal-meok-gesseum-ni-da” (잘먹겠습니다) - che significa “mangerò bene” - per esprimere la propria aspettativa di un pasto gustoso e piacevole
  • Finito di mangiare, invece di dire grazie, potete dire “jal-meok-eosseum-ni-da” (잘먹었습니다) per far sapere di aver apprezzato il pasto.

Conclusione

In conclusione, seguire le regole di base dell’etichetta e della buona educazione durante i pasti in Corea del Sud è un modo per rispettare la cultura e la tradizione di questo paese e per mostrare il vostro apprezzamento per il cibo e il servizio ricevuto.

Ricordate che, come in molti altri paesi, anche in Corea del Sud, il cibo è un’importante espressione culturale e sociale e rappresenta un’occasione per condividere momenti di gioia e di convivialità con amici e familiari.