19 apr 2023

I quartieri di Gangnam, Jamsil e Apgujeong: tra moda, intrattenimento e lusso

Esplora i quartieri più alla moda di Seoul: Gangnam, Jamsil e Apgujeong. Tra negozi di alta moda, parchi tematici e ristoranti di lusso, ecco cosa vedere.

images/post/gangnam-station.jpg
Tempo di lettura: 10 minuti
Contenuti

Benvenuti nella vibrante zona meridionale di Seoul, dove la modernità e la tradizione si fondono per creare una delle aree più affascinanti e popolari della città: Gangnam, Jamsil e Apgujeong.

Qui, avrete l’opportunità di esplorare alcuni dei quartieri più alla moda di Seoul, con i loro centri commerciali all’avanguardia, i ristoranti gourmet, le lussuose boutique e i moderni grattacieli.

Ma non è solo una zona per lo shopping e gli affari: troverete anche numerosi parchi e attrazioni culturali, tra cui uno dei più grandi parchi a tema del mondo.

Ad Apgujeong, il quartiere più costoso ed esclusivo della Corea della Sud, inoltre, si trovano numerose cliniche di chirurgia estetica, che attirano pazienti da tutto il mondo in cerca di interventi di alta qualità e a prezzi convenienti.

Tradizione e modernità, che ne fanno una delle aree più esclusive della città di Seoul. Ricca di uffici e di multinazionali, Gangnam è il perno della vita economica della Corea del Sud. La sua stazione metropolitana è la più frequentata di tutto il paese, con i suoi 74,6 milioni di passeggeri l’anno.

Come raggiungere l’area

Il distretto di Gangnam è facilmente raggiungibile in metropolitana grazie alla linea 2 (verde) che attraversa la zona.

Anche Jamsil è collegata dalla medesima linea e la sua stazione (che porta lo stesso nome, Jamsil) presenta un comodo collegamento sotterraneo per raggiungere il Lotte Department Store ed il Lotte World. Il parco di Seokchon Lake è situato negli immediati paraggi.

Apgujeong è facilmente raggiungibile in metropolitana, attraverso la linea 3 e scendendo alla stazione di Apgujeong (uscita 5) oppure attraverso la linea Bundang fino alla stazione di Apgujeong Rodeo. In alternativa, è possibile utilizzare i numerosi autobus che passano per l’area, tra cui il bus numero 143, 240, e 301.

L’Olympic Park di Seoul è facilmente raggiungibile utilizzando la metropolitana. L’omonima fermata è collegata alla linea 5 della metropolitana di Seoul.

Attrazioni culturali, musei e monumenti

Il Tempio di Bongeunsa a Gangnam è un tempio buddista situato nel cuore del distretto degli affari, che offre un’esperienza spirituale unica nel caos della città, situato a pochi passi dall’omonima stazione della metropolitana.

Foto del tempio di Bongeunsa

Costruito nel 794, il tempio ha subito diverse distruzioni e ricostruzioni nel corso dei secoli. Oggi ospita numerose statue di Buddha e ha un grande cortile dove i visitatori possono prendere parte a cerimonie buddiste. Qui è inoltre possibile partecipare al programma Temple Stay, di 2 giorni e 1 notte, pernottando presso il tempio e partecipando alla vita monastica.

Altro luogo sono le Tombe di Seonjeongneung, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, uno dei luoghi di sepoltura della dinastia Joseon. Ospita le tombe reali del Re Seongjong, della Regina Jeonghyeon e del Re Jungjong. Si trova nel centro del distretto di Gangnam, in un tranquillo parco urbano dove prendere un break dai ritmi cittadini. Il prezzo d’ingresso al parco è di 1.000 won.

Alcuni pesci dentro una delle vasche dell’Acquario Coex

L’Acquario Coex e la statua di Gangnam Style sono due famose attrazioni culturali di Gangnam. L’Acquario Coex è uno dei più grandi acquari del mondo, con una vasta gamma di creature marine esotiche, mentre la statua di Gangnam Style rappresenta un tributo al famoso ballo del video musicale di PSY, che ha reso celebre il paese negli anni ‘10 e dato il via alla K-wave.

Entrambi i punti di interesse di trovano al COEX Mall.

Foto della Starfield Library, situata all’interno del COEX Mall di Samseoung-dong

Sempre presso il COEX, si trova la Starfield Library (스타필드 도서관), è una delle attrazioni più uniche del centro commerciale. Con le sue alte pareti di libri e la luce naturale che filtra dal soffitto in vetro, crea un’atmosfera incantevole che invita alla lettura e allo studio.

Shopping

Ci sono diverse opzioni di shopping a Gangnam, Jamsil e Apgujeong, a seconda dei gusti e delle preferenze personali.

Alcuni dei luoghi più popolari includono il centro commerciale COEX Mall a Gangnam, il Lotte Department Store a Jamsil, e il Galleria Department Store ad Apgujeong.

Per chi cerca un’esperienza di shopping più unica e alla moda, ci sono anche molti negozi di moda indipendenti nelle vicinanze di Garosugil ad Apgujeong.

Inoltre, è presente un grande centro commerciale sotterraneo presso la stazione metropolitana di Gangnam (강남역) e diverse catene hanno un proprio negozio lungo la strada principale adiacente.

Cucina locale e ristoranti

Numerosi sono i ristoranti nelle vie secondarie nei pressi della stazione di Gangnam, dove poter assaporare la cucina coreana.

Per chi cercasse, qualcosa di più esclusivo, sono presenti due ristoranti con due Stelle Michelin:

  • Jungsik: 11, Seolleung-ro 158-gil, Gangnam-gu, Seoul 06014 South Korea
    Vedi su Tripadvisor
  • Mingles: Dosan-daero 67-gil, Cheongdam-dong, Gangnam-gu, Seoul 135-948 South Korea
    Vedi su Tripadvisor

Vita notturna

La vita notturna a Gangnam e Apgujeong è vibrante e variegata, offrendo una vasta gamma di opzioni per divertirsi dopo il tramonto. Questi quartieri di Seoul sono famosi per le loro scene alla moda e alla moda, attraggono sia i locali che i visitatori internazionali.

Gangnam, in particolare, è noto per i suoi club esclusivi e discoteche di fama internazionale. Qui si può ballare tutta la notte al ritmo della musica elettronica, hip-hop e K-pop, mentre si sorseggia deliziosi cocktail. I club di Gangnam attirano spesso DJ di fama mondiale e offrono un’esperienza notturna di classe e glamour.

Apgujeong, d’altra parte, è rinomata per la sua vita notturna sofisticata e i suoi lounge bar alla moda, che offrono una vasta selezione di drink di alta qualità e ricercati. È il luogo ideale per trascorrere una serata rilassante con gli amici o per incontrarsi con persone interessanti.

In entrambe le aree sono presenti comunque le Pocha per chi cercasse un’esperienza più tradizionale.

Le aree di riferimento sono quelle adiancenti alla stazione di Gangnam ed Apgujeong Rodeo Street.

Parchi e aree verdi

  • Parco di Seonjeongneung: già menzionato precedentemente per le tombe reali che ospita, questo parco èoffre una tranquilla oasi verde nel nezzo del frenesia della città.

  • Parco olimpico: costruito in occasione dei giochi olimpici del 1988, all’Olympic Park di Jamsil è presente un memoriale dedicato all’edizione dei Giochi Olimpici di Seoul. Vi sono numerosi percorsi ed un lago artificiale per trascorrere il proprio tempo in una piacevole passeggiata nella natura. Consigliamo di visitarlo in autunno, quando il parco si colora di tonalità rosse mozzafiato.

Foto dell’ingresso dell’Olympic Park a Seoul
Ingresso dell'Olympic Park a Seoul

  • Songpa Naru Park (anche noto come Seokchon Lake), che si trova nel quartiere di Songpa-gu, nella zona di Jamsil. Qui si trova il Lotte World ed è una delle aree migliori dove ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera. Attorno al lago si dirama un percorso pedonale, con aree attrezzate e bar per una piacevole sosta. Durante l’inverno, il parco viene decorato con luci natalizie e allestimenti festivi che creano un’atmosfera magica.

Foto del parco del Lago di Seokchon in primavera
Il parco del Lago di Seokchon in primavera

  • Banpo Hangang Park, situato sulla riva meridionale del fiume Han, nei pressi del Banpo Bridge / Jamsu Bridge. L’area è famosa per la Rainbow Fountain, uno spettacolo in cui viene creata una cascata artificale di acqua e luce su entrambi i lati del ponte (solo da aprile a ottobre). Il parco anche attrazioni come Some Sevit, un complesso culturale galleggiante. È possibile noleggiare biciclette per una pedalata lungo il fiume Han (costo 3.000 won per la prima ora). L’area è lontana dalla stazioni della metropolitana, si raccomanda quindi di raggiungerla con il bus.

Una foto dello spettacolo delle fontane di luce sul ponte di Banpo

Attività ricreative

Lotte World - Parco divertimenti

Il parco divertimenti Lotte World a Jamsil è uno dei parchi divertimenti più famosi e popolari della Corea del Sud, con attrazioni per tutte le età, un centro commerciale e un lago artificiale al centro.

Una foto del parco divertimenti di Lotte World

Inoltre, all’interno del complesso di Lotte World, troverai anche una varietà di attrazioni e spettacoli, come giostre emozionanti, spettacoli acrobatici e parate colorate. Dopo una sessione di pattinaggio su ghiaccio, potrai esplorare ulteriormente Lotte World e goderti un’esperienza completa di divertimento e intrattenimento.

Ice Skating

All’interno del complesso del Lotte World c’è una spaziosa pista di pattinaggio su ghiaccio aperta tutto l’anno, che offre divertimento e avventura per persone di tutte le età.

La pista di pattinaggio su ghiaccio a Lotte World è la più grande del paese ed è ben mantenuta, offrendo un’atmosfera vivace.

Potrai indossare i pattini, noleggiabili sul posto, e tuffarti nell’emozione di scivolare sul ghiaccio. Se sei un principiante, è possibile prenotare delle lezioni private o di gruppo, che ti aiuteranno a prendere confidenza con il pattinaggio su ghiaccio.

Durante il periodo natalizio, la pista di pattinaggio si trasforma in un affascinante scenario invernale, decorato con luci e decorazioni natalizie, creando un’atmosfera magica e festosa. È un’occasione perfetta per immergersi nella gioia delle festività e per creare ricordi indimenticabili.

Orari: 11:00 - 21:20

Prezzi (massimo 3 ore):

  • Adulti: 13.000 KRW (giorni feriali) | 15.000 KRW (giorni festivi)
  • Bambini (fino ai 13 anni): 11.000 KRW (giorni feriali) | 12.000 KRW (giorni festivi)

Coex Mall

Il COEX Mall è uno dei centri commerciali più grandi e famosi di Seoul, situato nel quartiere di Gangnam.

Qui è possibile trovare centinaia di negozi, ristoranti, sale cinematografiche, l’acquario Coex e il centro congressi e esposizioni. Ci sono anche molti negozi di moda, cosmetici, elettronica e articoli per la casa.

Foto dell’ingresso del Coex Mall a Samseoung-dong

Qui si concentrano numerosi punti di interesse:

  • L’acquario Coex è uno dei maggiori attrattori del centro commerciale e si estende su un’area di 14.000 metri quadrati, ospitando una vasta gamma di creature marine, tra cui pinguini, cavallucci marini e squali.
  • La Starfield Library (스타필드 도서관), menzionata precedentemene, con le sue alte pareti di libri e la luce naturale che filtra dal soffitto in vetro, è un ottimo sfondo per scattare foto uniche e originali da condividere sui social media. Durante le diverse stagioni dell’anno, diverse decorazioni tematiche vengono allestite, rendendo l’esperienza ancora più suggestiva e memorabile.
  • Lo schermo 3D presente all’esterno del COEX, alto 80 metri e largo 23 metri, è in grado di proiettare immagini 3D ad alta definizione e di creare effetti visivi spettacolari che attirano l’attenzione dei passanti.
  • Dietro la libreria, all’esterno del COEX Mall, è una scultura alta 4,5 metri che rappresenta la famosa mossa del cavallo del celebre brano di PSY.

Come raggiungere: Metropolitana, linea 2, fermata di Samseong

Seoulism - Lounge bar con vista sulla città

Seoulism è un locale di tendenza che è recentemente diventato popolare attraverso Instagram, grazie alla sua magnifica vista sul quartiere di Gangnam e sulla Lotte World Tower.

La vista è spettacolare sia durante il giorno che dopo il tramonto, quando le luci della città si accendono. L’ingresso del locale è un po’ nascosto, si accede tramite ascensore salendo al 6° piano.

Foto della vista dal Seoulism Longue Bar

Seoulism (서울리즘)

435, Baekjegobun-ro, Songpa-gu 6/F, Yes Building, Seoul 05620 South Korea 서울 송파구 백제고분로 435 예스빌딩 6층

Shopping e caffè ad Apgujeong Rodeo Street

Famosa per le sue boutique e per lo shopping di lusso, l’area di Apgujeong Rodeo Street offre durante il giorno caffè eleganti ed accoglienti e lounge bar dove assaparare un buon aperitivo.

Numerosi sono i marchi, internazionali e non, che offrono i capi d’abbigliamento più esclusivi ed i design più ricercati.

Visita alla Lotte World Tower

Agli ultimi piani della Lotte World Tower è situato un osservatorio da cui è possibile amminare il panorama della città di Seoul da un punto di vista privilegiato.

Il bilietto per l’accesso al Lotte World Tower Seoul Sky Observatory costa:

  • Adulti (13+ anni) ₩29.000
  • Bambini (3-13 anni) ₩25,000

Chi volesse sentirsi un po’ più spericolato, può anche provare a guardare sotto i propri piedi…

Foto della vista dalla cima della Lotte World Tower, guardando verso il basso attraverso la pavimentazione trasparente.