19 apr 2023

Itaewon e Yongsan: il cuore multiculturale di Seoul

Scopri Itaewon, il quartiere dall'atmosfera internazionale e cosmopolita. Pianifica la tua visita con la nostra guida dettagliata.

images/post/itaewon-cover.jpg
Tempo di lettura: 8 minuti
Contenuti

Itaewon è un quartiere situato nella parte centrale della città di Seoul, nel distretto di Yongsan-gu, a nord del fiume Han.

È noto per essere un’area multiculturale e cosmopolita, che attira una grande varietà di visitatori internazionali.

Qui troverai una vasta selezione di ristoranti internazionali, bar, club, e una vivace scena notturna. È la base principale per i soldati americani e altri stranieri residenti a Seoul, creando un’atmosfera non presente in altre aree della città.

Ma la vera attrazione di Itaewon è la sua animata vita notturna. Bar e discoteche rimangono aperti fino alle prime ore del mattino, con opzioni per tutti i gusti, dai bar a tema ai club con musica techno.

Se invece sei alla ricerca di un po’ di cultura, il Museo Nazionale della Corea è facilmente raggiungibile da Itaewon e offre una vasta collezione di arte e manufatti storici. La Moschea Centrale di Seoul è un’altra attrazione importante del quartiere, nonché la più grande moschea della Corea del Sud.

Come raggiungere l’area

Itaewon è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana di Seul. È possibile prendere la linea 6 e scendere alla fermata Itaewon. In alternativa, si può prendere la linea 1 e scendere alla stazione di Noksapyeong, che si trova a breve distanza a piedi dal quartiere di Itaewon.

Il Museo della Guerra di Seul si trova a Yongsan-gu, vicino ad Itaewon. Per raggiungerlo, è possibile utilizzare la metropolitana e scendere alla stazione di Samgakji (linea 4 o 6). Da lì, uscire dall’uscita 12 e camminare per circa 10-15 minuti fino a raggiungere il museo.

Il Museo Nazionale della Corea si trova a Yongsan-gu, a circa 20 minuti di metropolitana dal centro di Seoul. Per raggiungerlo, si può prendere la linea 4 (blu scuro) della metropolitana e scendere alla stazione di Ichon (uscita 2). Camminare per 150m verso Yongsan Family Park.

Attrazioni culturali, musei e monumenti

L’area di Itaewon e Yongsan presenta diversi musei che offrono un’ampia gamma di esperienze culturali e storiche.

1. Museo nazionale della Corea

Il National Museum of Korea (국립중앙박물관) è uno dei musei più grandi al mondo e uno dei più prestigiosi della Corea del Sud.

Una foto del Museo Nazionale della Corea visto dal parco antestante

Situato nel cuore della città di Seoul, vicino all’area di Itaewon e Yongsan, ospita una vasta collezione di arte e manufatti storici della Corea.

Tra le sue opere d’arte più famose ci sono i bronzi di Gaya, il tripode di Taepyeong e la corona del re Seondeok. Il museo offre anche diverse mostre speciali che vengono aggiornate regolarmente.

Inoltre, il museo si trova in un bellissimo parco e offre numerose attività per i visitatori, tra cui laboratori di ceramica, dimostrazioni di calligrafia e molto altro ancora.

Sito web: https://www.museum.go.kr/site/eng/home

Prezzo: Gratuito. Le esibizioni speciali richiedono l’acquisto di un biglietto a parte.

Orari: 10-18. Mercoledì e sabato: 10-21

Museo nazionale della Corea

137 Seobinggo-ro, Yongsan-gu, Seoul, Corea del Sud 서울 용산구 서빙고로 137 국립중앙박물관

2. Museo nazionale dell’Hangeul

Il National Hangeul Museum si trova vicino al Museo Nazionale della Corea e offre una panoramica sulla scrittura coreana, chiamata appunto “Hangeul”.

Una foto dell’edificio del Museo nazionale dell’Hangeul visto dal parco antistante

Si trova nello stesso parco del National Museum of Korea. La visita è abbastanza rapida, per cui è consigliata la deviazione per scoprire la storia del sistema di scrittura coreano.

Il museo racconta la storia e l’evoluzione della scrittura coreana, dalle sue origini ai giorni nostri. La collezione permanente del museo include manoscritti e libri antichi, nonché reperti archeologici e oggetti d’arte correlati alla scrittura Hangeul.

Il Museo dell’Hangeul è un luogo di grande interesse per chiunque voglia conoscere meglio la cultura e la storia coreana, nonché per gli appassionati di scrittura e linguistica.

Sito web: https://www.hangeul.go.kr/lang/en/

Prezzo: Gratuito

Orari: 10-18. Sabato: 10-21

National Hangeul Museum

139 Seobinggo-ro, Yongsan-gu, Seoul, Corea del Sud 서울 용산구 서빙고로 139 국립중앙박물관

3. Museo nazionale della guerra di Corea

Il War Memorial of Korea - 전쟁기념관 ( Museo nazionale della guerra di Corea) è situato a Yongsan-gu, questo museo espone una vasta collezione di oggetti militari, armi, uniformi e veicoli utilizzati durante la guerra di Corea.

È stato aperto nel 1994 per esporre e commemorare la storia militare della Corea.

Al suo esterno è presente un monumento a memoria dell’aiuto offerto dagli alleati nella dolorosa Guerra di Corea.

Sia che tu sia un appassionato di storia militare o semplicemente desideri approfondire la storia della Corea, il Museo Nazionale della Guerra offre una prospettiva unica e dettagliata sugli eventi storici che hanno plasmato e condizionato il paese nel dopoguerra.

Sito web: https://www.warmemo.or.kr/Eng/index

Prezzo: Gratuito

Orari: 9:30-18 - Chiuso il lunedì

War Memorial of Korea

29 Itaewon-ro, Yongsan-gu, Seoul, Corea del Sud 서울 용산구 이태원로 29

4. Luoghi di culto

Il quartiere di Itaewon è anche sede della Moschea Centrale di Seoul. È la moschea più grande della Corea del Sud, ed è un luogo di preghiera di grande importanza culturale per la comunità islamica presente a Seoul.

La Seoul Central Mosquee ha aperto le proprie porte nel 1976, quando il presidente Park Chung-hee decise di donare delle terre in segno di benevolenza verso i potenziali alleati del medio-oriente. Da allora altre moschee furono costruite in Corea, ma questa rimane la unica presente a Seoul.

Shopping

Itaewon Street (Itaewon-ro) è la strada dove è situata la fermata della metropolitana ed è il cuore commerciale del quartiere. Offre una varietà di negozi, boutique e mercati che riflettono la diversità culturale del quartiere.

Qui si trova una vasta selezione di negozi di moda, negozi di souvenir, gioiellerie, cosmetica, negozi di artigianato e molto altro ancora. Per gli amanti dello shopping è dunque d’obbligo passeggiare lungo la strada ed immergersi nell’atmosfera.

Vintage Street

Una foto della Vintage Street di Itaewon

Negli anni ‘60 e ‘70 il quartiere era prevalentemente popolato da soldati americani, di istanza nella vicina base militare.

Quando arrivava il momento di lasciare il paese, vendevano tutto il mobilio e gli oggetti che non potevano portare con sé.

Nasce così la storia di questa strada, dove sono presenti una quantità enorme di negozi d’antiquariato.

Anche se non siete interessati ad acquistare qualcosa, vale certamente la pena camminare lungo questa strada.

Itaewon Antique Street

이태원앤틱가구거리
서울 용산구 이태원동

Dove mangiare a Itaewon

Dagli autentici ristoranti coreani alle pietanze internazionali - tra le quali italiana, messicana, giapponese, o USA, Itaewon offre un’esperienza culinaria estremamente variegata.

Trovandosi nel quartiere, può essere l’opportunità per recarsi in uno dei tanti ristoranti aperti dagli expats.

Cucina etnica e ristoranti

Data l’elevata percentuale di stranieri, qui è possibile assaporare le cucine occidentali e medio-orientali ad ogni angolo di strada. Particolarmente nutrita è la comunità turca: non sorprende quindi incontrare numerosi kebap ad ogni incrocio.

Nella parte alta di Itaewon, nei pressi della stazione di di Noksapyeong, sono numerosi i ristoranti europei che offrono un’atmosfera caratteristica e cibo di buona qualità.

Qui è presente un ristorante italiano, chiamato Il Chiasso dove assaporare una buona carbonara in caso di nostalgia.

Il chiasso

55-7, Noksapyeongdaero 40-gil, Yongsan-gu, Seoul, South Korea 서울 용산구 녹사평대로40길 55-7 일끼아쏘

Panetterie

Chi ha vissuto del tempo a Seoul sa bene quanto sia difficile trovare del pane fatto alla maniera europea. In Corea del Sud, infatti, si trova principalmente il pane allo stile americano, che differisce per gusto e consistenza.

Se vi trovate nel quartiere, quindi, potete cogliere l’occasione per fare un salto in una delle numerose panetterie.

Tra tutte, due sono quelle più popolari:

  • The Baker’s Table (Sito web ) - panetteria in stile tedesco, che offre prodotti da forno autentici e un’esperienza culinaria tedesca ed una selezione di pani tedeschi, dolci, schnitzel e bratwurst in un’atmosfera accogliente.

  • Gontran Cherrier Itaewon (Sito web ) - dove è possibile trovare croissant, baguettes e torte per fare un’ottima colazione o brunch in stile francese.

The Baker's Table

244-1, Noksapyeong-daero, Yongsan-gu, Seoul 04343 South Korea 서울 용산구 녹사평대로 244-1

Gontran Cherrier Itaewon

72-1, Hannam-dong 서울 용산구 한남대로 60 리첸시아 D동 117호

Club e vita notturna

Itaewon è rinomata per la sua vivace e animata vita notturna a Seoul.

Quando cala il sole, il quartiere si trasforma in un’energica destinazione per coloro che cercano divertimento e intrattenimento dopo una lunga giornata.

Itaewon offre una vasta gamma di opzioni, tra cui bar alla moda, club notturni, lounge, pub e locali in cui poter ballare e socializzare. La scena notturna di Itaewon è conosciuta per la sua diversità, in quanto attrae una varietà di persone provenienti da tutto il mondo, creando un’atmosfera cosmopolita unica.

Indipendentemente dai gusti musicali, ci sono club e bar che offrono una vasta selezione di generi musicali, dal pop al techno, hip hop, EDM e molto altro.

Dove dormire

Ad Itaewon, ci sono diverse opzioni di alloggio tra cui scegliere. Per quanto riguarda gli ostelli, ce ne sono numerosi disponibili per i viaggiatori che cercano una soluzione economica.

Tra gli hotel più famosi della zona, l’Hamilton Hotel si trova vicino alla stazione della metropolitana, offrendo comodità e facilità di accesso. Un’altra opzione prestigiosa è il Grand Hyatt, situato all’estremità della strada principale, che offre un’esperienza di soggiorno di lusso.

Entrambi gli hotel sono ben noti per la loro qualità e servizio.