20 apr 2023

Yeouido: tra affari, divertimento e natura nel cuore di Seoul

Scopri Yeouido, il popolare quartiere-isola sul fiume Han, che offre oasi di relax senza uscire da Seoul.

images/post/yeouido-bridge.jpg
Tempo di lettura: 6 minuti
Contenuti

Yeouido è un quartiere vivace e interessante situato sull’isola artificiale di Yeouido, nel cuore del fiume Han di Seoul. quartiere è conosciuto per essere uno dei più grandi centri finanziari e commerciali del paese.

Ma Yeouido è molto di più che un centro di affari: è anche sede di alcuni dei parchi e lungofiume più belli della città.

Che tu sia qui per affari o per svago, troverai molte cose da vedere e fare a Yeouido. Esplora il palazzo dell’Assemblea Nazionale, passeggia nel parco di Yeouido o ammira le mozzafiato viste panoramiche dalla torre 63. Oppure dedicati allo shopping nell’iconico Department Store di Hyundai. E quando il clima è mite, dirigiti verso il fiume Hangang per una piacevole passeggiata o una pedalata lungo la pittoresca riva del fiume.

Uno dei simboli di Yeouido è il 63 Building, un grattacielo alto 249 metri, che un tempo era il grattacielo più alto della Corea. Oggi è un’attrazione turistica popolare, con un osservatorio panoramico che offre una vista incredibile sulla città di Seoul.

Scopri di più su cosa vedere e fare a Yeouido. Qui di seguito, alcuni consigli sulle attività ed i punti di interesse:

Come raggiungere l’area

Yeouido è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici di Seoul. Potete prendere la linea 5 della metropolitana di Seoul e scendere alla stazione di Yeouido, oppure prendere il bus che serve la zona.

In alternativa, per raggiungere il parco lungo il fiume Hangang, è possibile scendere alla fermata di Yeouinaru (여의나루역), sempre sulla linea 5 (viola) della metropolitana.

Un po’ di storia e curiosità

Yeouido ha una storia interessante: il quartiere iniziò il suo sviluppo immobiliare nel 1968, e nel 1975 qui fu spostato il Parlamento. Da allora, il quartiere è cresciuto esponenzialmente, diventando uno dei principali centri di affari della Corea del Sud.

Curiosamente, il nome “Yeouido” significa “la tua isola” (너의섬) in coreano. Questo deriva dal fatto che in passato l’area era spesso soggetta ad alluvioni, rendendola una zona desolata e isolata, che nessuno voleva abitare.

Tuttavia, oggi il quartiere è molto diverso, con moderni grattacieli, parchi e attrazioni turistiche che attirano visitatori da tutto il mondo.

Parchi e aree verdi

Yeouido Hangang Park (여의도한강공원)

Senza dubbio uno dei parchi sul fiume Han più popolari a Seoul.

All’inizio di aprile, il parco di Yeouido organizza il Festival dei fiori di ciliegio. I migliaia di alberi di ciliegio presenti lungo Yeouiseo-ro creano un magnifico tunnel di fiori bianchi e rosa da lasciare col fiato sospeso.

A luglio e agosto vengono aperte le piscine outdoor, dando refrigerio a chi si trova in città nel calda estate coreana.

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, questo parco è l’ideale per una passeggiata, un giro in bicicletta o un picnic sulla riva del fiume, godendosi il paesaggio. È possibile affittare una tenda e godersi un po’ di relax lungo il fiume Hangang, acquistando del cibo presso il vicino convenient store o attraverso le app di delibvey.

Ogni anno - ad ottobre - qui si tiene il Seoul International Fireworks Festival che attira enormi masse di cittadini per ammirare i migliori artisti di fuochi d’artificio da tutto il mondo.

Come raggiungere: Fermata di Yeouinaru (여의나루역), sulla linea 5 (viola) della metropolitana

Central Park / Yeouido Park

Central Park, altrimenti noto come Yeouido Park (여의도공원), invece, è un grande parco che si trova proprio al centro di Yeouido, tagliando l’isola in due.

Durante il periodo della dominazione giapponese, il parco era sito del primo aeroporto di Seoul, innaugurato nell’aprile del 1924.

Questo parco ha molte piste ciclabili e percorsi pedonali, perfetti per una corsa mattutina o una passeggiata rilassante. Qui è possibile ammirare diversi laghetti, fontane e giardini - in perfetto stile coreano - ed è un luogo ideale per staccare la spina dalla frenesia della città.

Come raggiunge il parco: Dalla fermata di Yeouinaru o Yeouido sulla linea 5 (viola) della metropolitana, procedere in direzione nord-est.

Yeouido Saetgang Ecological Park

Situato a sud dell’isola di Yeouido, il Parco Ecologico di Yeouido Saetgang è il primo parco ecologico mai istituito in Corea, appositamente creato per preservare l’ecosistema della zona.

Lungo i sentieri del parco sono presenti segnali informativi per aiutare i visitatori a conoscere e individuare la flora nativa coreana presente nel parco.

Come raggiungere il parco:

  • Dalla linea 9, fermata di Saetgang, Uscita 4 (15 minuti a piedi)
  • Dalla linea 5 1 9, fermata di Yeouido, Uscita 1 (10 minuti a piedi)
  • Dalla linea 1, fermata di Daebang, Uscita 6 (20 minuti a piedi)

Attività ricreative

Yeouido è un quartiere vivace e dinamico, perfetto per chi ama le attività all’aperto e la cultura. Ecco alcune delle attività più interessanti da fare a Yeouido:

  • Picnic sul fiume Han: il fiume Han è una delle principali attrazioni di Yeouido. Qui è possibile organizzare un picnic sulla riva del fiume, ammirando il paesaggio e godendosi l’aria fresca. Durante la fioritura dei ciliegi, si organizza un festival che attira moltissime persone.

  • Passeggiata o pedalata lungo il fiume: per gli amanti dell’attività fisica, Yeouido offre numerose possibilità. È possibile fare una passeggiata o una pedalata lungo il fiume Han, godendosi il panorama e l’aria fresca.

  • Festival ed eventi: a Yeouido vengono organizzati numerosi festival ed eventi durante tutto l’anno. Tra i più famosi c’è il Seoul International Fireworks Festival. Si tiene ogni anno, all’inizio di ottobre.

  • Spettacoli musicali e teatrali: Yeouido è il luogo ideale per gli amanti della musica e del teatro. Il KBS Hall è uno luoghi più importanti per assistere ad uno spettacolo musicale o teatrale.

Attrazioni culturali, musei e monumenti

Una foto del 63 Building di Yeouido

Visitare il 63 Building, uno dei grattacieli più iconici di Seoul. È alto 264 metri e dispone di un osservatorio panoramico al 60º piano, dove è possibile ammirare una vista mozzafiato sulla città. Al suo interno ci sono numerose installazioni artistiche e culturali.

Una foto del Parlamento coreano, visto dall’esterno

Visita al parlamento sudcoreano. Il parlamento è stato spostato a Yeouido nel 1975, e la visita al palazzo del parlamento è un’ottima occasione per imparare qualcosa di più sulla politica e la storia della Corea del Sud.

Da fare attenzione nell’area poiché spesso vi si radunano protestanti e la polizia è sempre presente a presidiare la sicurezza.

Shopping

Il grande magazzino Hyundai è uno dei luoghi più iconici di Yeouido, conosciuto sia dagli abitanti della città che dai turisti. La sua architettura moderna ed elegante lo rende un punto di riferimento nella zona.

Al suo interno, i visitatori possono trovare una vasta gamma di prodotti, dai capi d’abbigliamento alla tecnologia di ultima generazione, dai prodotti per la casa ai regali.

Una foto degli interni del grande magazzino Hyundai di Yeouido e, in particolare, della sua cascata
Uno dei punti più fotografici dell'edificio: l'iconica cascata

Inoltre, il grande magazzino Hyundai offre anche ristoranti, bar e caffetterie, dove i visitatori possono godersi una pausa durante la loro sessione di shopping. Non solo è un luogo popolare per gli acquisti. Qui vengono spesso organizzate installazioni in occasioni di festività o lanci di grandi eventi (es. cinematografici). Da visitare e fotografare la “Sounds Forest” all’ultimo piano e l’iconica cascata.

Il IFC Mall è un altro centro commerciale popolare a Yeouido. Anche questo centro commerciale offre una vasta selezione di negozi di marca e ristoranti. Inoltre, il IFC Mall si trova proprio accanto alla stazione della metropolitana di Yeouido, rendendolo facilmente accessibile per chi arriva in città con i mezzi pubblici.

Ristoranti

Per un’esperienza culinaria davvero unica, si può prenotare una cena al Conrad Seoul, un lussuoso hotel che offre una vista mozzafiato sul fiume Han.

Il ristorante dell’hotel, Atrio, offre una vasta selezione di piatti della cucina internazionale e una vasta scelta di vini pregiati. È il luogo ideale per una cena romantica o una serata speciale.