21 apr 2023

Come arrivare a Seoul dall'aeroporto di Incheon

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Seoul dall'aeroporto di Incheon, inclusi i mezzi pubblici e i trasferimenti privati.

images/post/aeroporto-incheon.jpg
Tempo di lettura: 4 minuti
Contenuti

Esistono diverse opzioni per arrivare a Seoul dallo scalo internazionale di Incheon.

L’opzione più comoda è l’Airport Railroad Express (AREX), parte integrante della metropolitana di Seoul, e perfettamente integrata ai terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Incheon. È possibile raggiungere facilmente Digital Media City, Hongik University, Gongdeok e Seoul Station.

In alternativa sono disponibili gli autobus limousine dell’aeroporto o i taxi.

L’AREX ha certamente il vantaggio di evitare il traffico sulle strade, consentendo ai turisti di arrivare a destinazione in un determinato momento.

Raggiungere Seoul con la metropolitana

La metropolitana è sicuramente uno dei mezzi più convenienti e semplici per raggiungere Seoul dall’aeroporto di Incheon.

I terminal aeroportuali 1 e 2 dell’aeroporto di Incheon sono infatti collegati al sistema metropolitano, mediante la linea AREX (Airport Railroad Express).

La linea diretta all’aeroporto parte dalla stazione Incheon International Airport e arriva alla stazione di Seoul Station in circa 1 ora.

La metropolitana di Seoul è molto efficiente e sicura, e offre una rete estesa che copre gran parte della città e delle zone limitrofe. Inoltre, è dotata di cartelli e annunci in inglese, che rendono l’uso del servizio molto più facile per i turisti stranieri.

Costo della linea AREX (Airport Railroad Express)

Il costo del biglietto varia a seconda della distanza percorsa e dell’orario di viaggio.

Un biglietto singolo per la tratta Aeroporto di Incheon - Seoul Station costa 4.150 won (circa 3,5 euro).

Il treno espresso ha un sovrapprezzo e costa 9.500 won. Consente di risparmiare circa 15 minuti qualora vogliate viaggiare verso la stazione di Seoul, tuttavia non è una ragione per la quale ce la sentiamo di consigliarlo.

È inoltre possibile acquistare la T-money card direttamente al terminal aeroportuale. Si tratta di una carta ricaricabile che consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici della città, compresa la metropolitana, con un unico strumento.

Il costo della T-money card è di 4.000 won (circa 3,3 euro) più il costo del viaggio, che varia in base alla distanza percorsa.

Orari e tempi di percorrenza

Si riportano di seguito gli orari e i tempi di percorrenza delle linee AREX della metropolitana di Seoul:

  • Treno Espresso
    • Da Incheon Int’l Airport Terminal 1 Station a Seoul Station: dalle 05:23 (primo treno) alle 22:48 (ultimo treno) / circa 43 minuti
    • Da Incheon Int’l Airport Terminal 2 Station a Seoul Station: dalle 05:15 (primo treno) alle 22:40 (ultimo treno) / circa 51 minuti
  • Treno All-stop
    • Da Incheon Int’l Airport Terminal 1 Station a Seoul Station: dalle 05:23 (primo treno) alle 23:56 (ultimo treno) / circa 59 minuti
    • Da Incheon Int’l Airport Terminal 2 Station a Seoul Station: dalle 05:15 (primo treno) alle 23:50 (ultimo treno) / circa 66 minuti

I tempi di percorrenza potrebbero variare di circa 2-6 minuti. Gli orari si riferiscono ai treni diretti a Seoul Station nei giorni feriali. Potrebbero variare nei giorni festivi e/o per i treni diretti a Digital Media City.

La metropolitana parte dall’aeroporto dalle ore 5:15 di mattina e resta attiva fino alle 23:50 - quando parte l’ultima corsa verso la città.

Raggiungere Seoul con il Bus Limusine

Sono anche disponibili degli autobus limousine che dall’aeroporto partono per raggiungere Seoul. I tempi di percorrenza sono di circa un’ora fino a Seoul Station.

È un mezzo di trasporto frequentemente utilizzato dai passeggeri in partenza dall’aeroporto e opera ogni 10-30 minuti.

Può risultare preferibile qualora abbiate numerosi bagagli pesanti o se la vostra destinazione non fosse adeguatamente coperta dalla linea AREX. Permette infatti di arrivare in prossimità dell’hotel in cui si soggiorna.

I biglietti sono acquistabili presso gli stand all’interno del terminal arrivi dell’aeroporto.

Raggiungere Seoul in taxi

Infine, per raggiungere Seoul, un’ultima opzione è il taxi. I tempi di percorrenza sono di circa un’ora.

È anche l’opzione più costosa, in quanto la corsa costa circa 45.000 won. Può tuttavia essere un’opzione conveniente se condividete il taxi con altri passeggeri, riducendo il costo complessivo del viaggio per persona.

Oltre ai taxi standard, sono disponibili i Taxi internazionali nei quali viene garantito che l’autista parli adeguatamente una lingua straniera (inglese, giapponese o cinese). Il costo è tuttavia del 20% superiore.

Altre opzioni sono i taxi deluxe, in cui si viaggia all’interno di una più lussosa berlina, o i taxi jumbo che permettono di accogliere fino a 8 persone.

In generale, il taxi è una buona opzione se si preferisce un trasporto comodo e privato da e per l’aeroporto di Incheon.

Recandosi all’estero, è sempre importante assicurarsi che il taxi sia autorizzato e legalmente autorizzato per garantire la sicurezza durante il viaggio.