Cosa è il K-ETA (Korea Electronic Travel Authorization)

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sul K-ETA, il visto elettronico per visitare la Corea del Sud. Requisiti, termini, durata e costi.

images/post/passport-visa.jpg
Tempo di lettura: 3 minuti
Contenuti

Il KETA (Korea Electronic Travel Authorization) è un nuovo sistema di visto elettronico introdotto dal governo coreano per semplificare il processo di richiesta del visto per i visitatori stranieri che desiderano visitare la Corea del Sud.

Con il KETA, i visitatori possono richiedere il visto online tramite il sito web dedicato del governo coreano, senza dover presentare la documentazione cartacea. Il processo di richiesta è semplice e rapido, richiede solo pochi minuti per completare il modulo di richiesta online.

Il KETA è stato introdotto per migliorare l’esperienza dei visitatori stranieri in Corea del Sud, rendendo più facile e veloce l’accesso al visto. Inoltre, il sistema aiuterà anche il governo a monitorare in modo più efficace l’ingresso dei visitatori stranieri e la loro permanenza nel paese.

È disponibile per i cittadini dei paesi che sottoscritto con la Corea del Sud un accordo sull’esenzione di scambio delle note sul visto.

L’Italia è un paese incluso nel programma.

Termini e condizioni d’uso del K-ETA

  • I cittadini idonei al K-ETA, che desiderano entrare in Corea del Sud senza visto, devono ottenere l’approvazione del K-ETA prima di imbarcarsi sull’aereo o sulla nave. Si prega di tenere presente che la valutazione può richiedere più di 72 ore a seconda della situazione (ad esempio, un numero aumentato di richieste di K-ETA, le circostanze dei richiedenti, ecc.). Pertanto, si consiglia di presentare la richiesta del K-ETA con un adeguato margine di tempo.

  • Il periodo di validità del K-ETA è di 2 anni dalla data di approvazione. L’approvazione del K-ETA non garantisce l’ingresso nella Repubblica di Corea. La determinazione finale dell’ingresso del viaggiatore sarà effettuata dall’ufficiale dell’immigrazione durante l’ispezione all’ingresso.

  • L’approvazione del K-ETA può essere negata o annullata in caso di presentazione di informazioni false o inesatte sulla richiesta del K-ETA e la persona può essere soggetta a sanzioni o restrizioni all’ingresso in conformità alle leggi coreane pertinenti. Lo stesso si applicherà a coloro che presentano richiesta per conto del richiedente.

  • Anche se il K-ETA non è scaduto, è necessario presentare una nuova richiesta di K-ETA se ci sono modifiche alle informazioni, come il nome, il sesso, la data di nascita, la nazionalità, le informazioni sul passaporto (numero del passaporto, data di scadenza del passaporto), malattie infettive o precedenti penali.

  • Se ci sono modifiche al fine dell’ingresso, all’indirizzo in Corea o alle informazioni di contatto dopo l’approvazione del K-ETA, è necessario aggiornare tali informazioni tramite il sito web del K-ETA (risultati della richiesta del K-ETA - Modifica informazioni) prima di entrare in Corea. Il mancato rispetto di questa norma può comportare misure sfavorevoli come il rifiuto di ingresso.

  • Coloro che hanno l’approvazione del K-ETA possono attraversare l’ispezione all’ingresso in modo più conveniente, poiché saranno esenti dalla presentazione della scheda di arrivo all’ingresso.

  • La richiesta del K-ETA tramite un rappresentante è disponibile, e una persona può richiedere fino a un totale di 30 persone e effettuare il pagamento in una sola volta.

Periodo di soggiorno consentito

Per i cittadini italiani, il periodo di soggiorno massimo consentito è di 90 giorni.

Il periodo potrebbe variare per cittadini di altri paesi. Si prega di consultare le risorse ufficiali.

Quanto costa il K-ETA?

Il K-ETA costa 10,000 won, all’incirca 9 euro.
Può essere pagato con qualsiasi carta di un circuito internazionale, come VISA o MasterCard.

Il costo non è rimborsabile a prescindere dal risultato della richiesta.

Quando posso entrare senza visto? Dove posso richiederlo?

SI rimanda alle pagine delle rappresentanze diplomatiche coreane in Italia: